PROGETTO ERASMUS

Giugno 2023: L'I.C.2 Vicenza che promuove da alcuni anni l’apertura all’Europa mediante azioni di gemellaggio tra scuole ottenendo il riconoscimento di « Scuola ETwinning », ha avuto l'opportunità di ricevere un gruppo di 15 alunni bretoni e dei loro docenti del collège« Evariste Galois « Montauban de Bretagne durante l’ultima settimana di maggio.
Già dall'inizio dell’anno scolastico in corso tra i due Istituti sono state intraprese azioni didattiche interculturali che hanno dato l’opportunità reciproca, agli studenti coinvolti, di uno scambio interculturale importante in ambito formativo, consentendo una maggiore consapevolezza del senso di appartenenza ad una Comunità Europea che, aldilà delle differenze culturali di ogni Paese, porta avanti da molti anni azioni volte ad incrementare, soprattutto tra i giovani, valori umani importanti quali il rispetto e la valorizzazione della « diversità » di qualunque genere all’insegna di « Un’Europa più coesa », nonché azioni volte alla salvaguardia dell’ambiente. Tra queste ultime va segnalata la creazione da parte di alcuni alunni dell’IC 2, sotto la guida del docente di tecnologia, di una applicazione per dispositivi mobili che consente di verificare l’impronta ecologica dei giovani dell’IC 2, ma anche di tutti i giovani studenti della città di Vicenza.
Durante il soggiorno degli studenti bretoni nella nostra città sono state effettuate delle attività didattiche di scoperta di alcune città venete come Vicenza, Verona e Venezia. Si tratta di « cacce al tesoro » o « jeux de piste » creati appositamente dalla docente di lingua francese e che hanno coinvolto gruppi misti di studenti italiani e francesi in un gioco di squadra consentendo ai ragazzi italiani di utilizzare in un contesto autentico la lingua francese studiata.
Inoltre, per l’occasione, l'IC 2 ha organizzato due spettacoli in onore degli ospiti: il concerto dell’Orchestra e Coro dell’IC 2 ed uno spettacolo teatrale in cui gli attori sono stati alcuni studenti della scuola secondaria di 1°grado “Bortolan”, diretto dalla docente di inglese e drama coach.
Il Dirigente Scolastico, Prof. Alfonso Sforza, con i suoi collaboratori e tutti i docenti dell'IC 2 è stato particolarmente orgoglioso del lavoro svolto e dell’esperienza di gemellaggio intrapresa poiché quest’ultima ha consentito di portare avanti una tra le priorità educative che distingue l’IC 2 Bortolan, ovvero, l’apertura verso altre realtà educative consentendo una crescita culturale e formativa importante per i docenti coinvolti.

MATERIALI PROGETTO ERASMUS: TEATRO/ROBOTICA, STORYTELLING, CREIAMOUN'APP

Marzo 2023: L' I.C.2 apre le porte all’Europa: è iniziato un gemellaggio con la Scuola Secondaria: Evariste Galois di Montauban Bretagne

Il sito del collège :

La Scuola Bortolan si presenta ai ragazzi francesi