Corsi di formazione

Formazione Docenti Microsoft365 

Attività formative PNFD 2020- 2021 Ambito 8


Educazione alla salute e corretti stili di vita

Protocollo di intesa Miur-Lilt

guadagnare salute con la lilt 2020-21


Dislessia Amica Livello Avanzato

Prorogato al 31 dicembre 2020 il termine delle iscrizioni al 4° e ultimo turno di Dislessia Amica Livello Avanzato, corso di formazione e-learning gratuito


Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti per l’Educazione Civica

La legge 92 del 20 agosto 2019 introduce dall’anno scolastico 2020-2021 l’insegnamento scolastico trasversale dell’educazione civica nel primo e secondo ciclo d’istruzione, integrato da iniziative di sensibilizzazione ad una cittadinanza responsabile nella scuola dell’infanzia.

Il tema dell’educazione civica assume oggi una rilevanza strategica e la sua declinazione in modo trasversale
nelle discipline scolastiche rappresenta una scelta “fondante” del nostro sistema educativo, contribuendo
a “formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri”.

  1. I nuclei tematici dell’insegnamento sono precisati nel comma 2 dell’articolo 1 della Legge:
    1. conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea, per sostanziare in particolare la condivisione e la promozione dei principi di legalità;
    2. cittadinanza attiva e digitale;
    3. sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona.

Con decreto del Ministro dell’Istruzione 12 maggio 2020 è stato nominato il Comitato tecnico scientifico che ha predisposto e validato le Linee Guida, emanate con decreto del Ministro dell’istruzione 22 giugno 2020, n. 35. La norma prevede, all’interno del curricolo di istituto, l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, per un orario complessivo annuale che non può essere inferiore alle 33 ore, da individuare all’interno del monte orario obbligatorio previsto dagli ordinamenti vigenti e affidare ai docenti del Consiglio di classe o dell’organico dell’autonomia.

La traduzione delle Linee guida nel concreto dell’attività didattica necessita di essere sostenuta e valorizzata con iniziative di accompagnamento delle istituzioni scolastiche: in particolare, è necessaria una adeguata formazione del personale scolastico sugli obiettivi, i contenuti, i metodi, le pratiche didattiche, l’organizzazione dell’educazione civica declinata nelle macroaree sopra descritte, da inserire trasversalmente nelle discipline previste nello specifico corso di studi (Nota M.I. prot. n. 19479 del 16 luglio 2020).

Vai allae pagine: http://formazione.istruzioneveneto.gov.it/?page_id=1850

http://formazione.istruzioneveneto.gov.it/?page_id=1862


Ultimo appuntamento con i webinar eTwining 2020, il 9 dicembre 2020 | ore 15:00 – 17:00 | “Competenze digitali per percorsi di autonomia: buone pratiche, metodi e strumenti” – in collaborazione con il Safer Internet Center (Generazioni Connesse)

Il webinar è rivolto ai docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, genitori interessati alle tematiche e professionisti del settore dell’educazione e dell’infanzia (assistenti sociali, pediatri, psicologi ed educatori). Verrà data la precedenza ai docenti eTwinning.

Per maggiori informazioni e il link alla registrazione, visitate il nosro sito al link qui integrato!

URL: https://etwinning.indire.it/supporto-e-formazione/formazione-online/webinar/


Privacy e protezione dati

gdpr scuola


Corso online: webinar e materiale scaricabile

durata 1 ora

Scuola.redooc.com è una piattaforma di Didattica Digitale Integrata che offre contenuti digitali e di carta per la didattica in presenza e a distanza dalla scuola dell’Infanzia alla Maturità.

contenuti (video lezioni, mappe, esercizi interattivi spiegati) sono ad alta accessibilità, anche per studenti con DSA.

Le funzionalità per la didattica sono ampie in particolare la gamification offre opportunità di percorsi di apprendimento innovativi.

    
                                                                                       Vai al corso

                                                                                        Attenzione: per accedere al corso gratuito è necessario prima attivare il saggio gratuito docenti.

                                                                              Saggio gratuito docenti

 


Areté per la scuola

 

La piattaforma offre  corsi online e cicli di webinar per docenti di ogni ordine e grado; percorsi orientati all’integrazione di strumenti tecnologici e applicativi, nella gestione della didattica, per favorire lo sviluppo di modalità collaborative in ambiente cloud, mediante la sperimentazione di ambienti di apprendimento e la condivisione di risorse educative aperte (OER).

Areté Webinar gratuiti  webinar fruibili gratuitamente, con rilascio di attestato per coloro che prenderanno parte alla sessione in diretta.  Minicorsi gratuiti


Corso di Robotica

 

Cara/o docente,

Il corso ROBOTICA DIY (fai da te) CON ARDUINO-parte 1 è ora disponibile su paleos.it!

Come sempre si tratta di un corso gratuito in cui potrai imparare a costruire EDUino, il robot open source, stampabile in 3D che abbiamo creato per i nostri laboratori di coding e robotica nella Scuola.

 Dopo aver stampato in 3D le parti plastiche del robot, potrai costruirlo e programmarlo.

Bastano 7 ore per diventare un vero maker!  

Ecco cosa imparerai: 

  • ✔Realizzare circuiti elettronici su Arduino senza usare il saldatore. 
  • ✔Programmare Arduino con mBlock 3. 
  • ✔Programmare Arduino con Arduino IDE.
  • ✔Collegare Arduino allo smartphone via bluetooth.

Dislessia Amica

Dislessia Amica

 

Il 31 dicembre 2019 scadono le iscrizioni all’ultimo turno di Dislessia Amica Livello Avanzatopercorso formativo per i docenti della scuola italiana, realizzato da AID con il sostegno di Fondazione TIM e di intesa con il MIUR.

Gli istituti scolastici che ancora non hanno aderito al corso hanno ancora un mese di tempo per registrarsi, ed iscrivere i propri docenti al terzo e ultimo trimeste formativo, che si svolgerà da gennaio a marzo 2020.

Obiettivo del corso, a cui possono accedere tutti gli Istituti Scolastici, statali e non, è di ampliare le conoscenze e le competenze dei docenti, necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per tutti gli alunni ed in particolar modo per gli studenti con DSA.

Dislessia Amica Livello Avanzato rientra in Dislessia 2.0, la piattaforma di Fondazione TIM con un approccio digitale integrato ai Disturbi Specifici dell’apprendimento.


CORSI DI FORMAZIONE

Corso di formazione Montessori settembre 2017 Leggi qui