30^ edizione JOB&Orienta Digital Edition – Fiera di Verona, 25-27 novembre 2020 “Orientamento: vaccino per l’occupazione”

Data di pubblicazione: lunedì, 23 novembre 2020

job&Orienta.png

Per fronteggiare la situazione di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del virus COVID19 e garantire la sicurezza dei partecipanti, la 30^ edizione di JOB&Orienta, Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, verrà promossa in forma integralmente digitale, dal 25 al 27 novembre 2020, con il titolo “Orientamento: vaccino per l’occupazione”. La manifestazione rappresenta il luogo privilegiato d’incontro per studenti, famiglie, scuole ed esponenti del mondo del lavoro e presenta quest’anno un ricco calendario di appuntamenti culturali, convegni, dibattiti, incontri e laboratori in cui si cercherà di trasmettere informazioni utili e concrete per un efficace orientamento dei giovani ai loro futuri percorsi di studi e alle loro carriere lavorative, anche legate ad iniziative imprenditoriali.

L’edizione digitale della manifestazione favorisce la partecipazione di tutte le componenti della scuola, in una fiera diffusa, in grado di raggiungere un pubblico ampio e assai vario, anche con iniziative inedite ed eventi proposti con format innovativi. Gli eventi saranno tutti fruibili e visibili online (partecipazione libera) tramite il sito e i social della manifestazione. Grazie a mappe interattive navigabili, la fiera si fa virtuale anche nell’incontro con gli espositori, attraverso i link disponibili che permetteranno di scaricare immagini, filmati e documentazione informativa. Attraverso una apposita piattaforma si potrà accedere, inoltre, a convegni, workshop e seminari, sia in forma sincrona che asincrona

Come per gli anni precedenti, il Ministero dell’istruzione sarà presente anche con uno spazio espositivo nella fiera virtuale che permetterà, con una mappa interattiva, di scaricare immagini, filmati e materiale per l’orientamento dei giovani studenti in procinto di scegliere il percorso di studio per loro più congeniale.

Al riguardo, nel calendario virtuale degli eventi di orientamento, venerdì 27 novembre è previsto l’Open Day nazionale, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.

Una più completa visione di tutti gli eventi, delle attività di animazione e di laboratorio e dei percorsi espositivi virtuali si può avere al seguente indirizzo dal quale è possibile scaricare il programma culturale aggiornato, suddiviso nelle tre giornate di svolgimento  joborienta.info