III giornata della cura delle persone e del pianeta. Iniziative in 109 città d’Italia

Rete “Scuole di Pace”

Data di pubblicazione: martedì, 09 aprile 2024

giornata cura.PNG

Per alcuni giorni a partire dal 29 febbraio 2024 si celebra nell’Istituto Comprensivo Vicenza 2 la “Giornata della Cura delle persone e del pianeta” indetta dalla Rete di Scuole di Pace in collaborazione con Equal Care Day.
L’I.C. Vicenza 2 aderisce, ormai da diversi anni, alla rete Scuole di Pace, guidati dalla docente Carrer Margherita, e anche per il corrente anno scolastico 2023/2024 ha fatto proprio il programma “Trasformiamo il Futuro- Per la Pace con la Cura” con l’intento di “insegnare le cose belle”.

Il programma vede le classi, dell’IC, coinvolte in un programma dedicato alla riscoperta del valore alla cura di noi e degli altri, della città e del pianeta in cui viviamo. In questa giornata migliaia di studenti e insegnanti,di 126 scuole di 109 città, usciranno dalle loro aule per andare a conoscere e ringraziare le persone che si prendono cura di noi e degli altri nei loro luoghi di lavoro e volontariato.
La Giornata della cura delle persone e del pianeta è parte integrante del Programma nazionale di educazione civica “Trasformiamo il futuro. Per la pace-Con la cura 2023-2024” che si propone di educare le giovani generazioni alla cura come strumento concreto di pace e di trasformazione del futuro.

Questo percorso didattico è a sua volta parte del Decennio della cura
(2020-2030) promosso dalla Fondazione Perugia-Assisi per la cultura della
pace. Papa Francesco incontrerà gli alunni, i docenti e i Dirigenti Scolastici