Contro tutte le guerre, trasformiamo il futuro! 29 febbraio 2024 Giornata della Cura delle persone e del pianeta

Alcuni studenti e insegnanti delle scuole primarie dell'I.C.2 Vicenza faranno esperienza diretta di cura degli altri e dell’ambiente

Data di pubblicazione: lunedì, 26 febbraio 2024

giornata della cura.PNG

“C'è un modo per trasformare il nostro mondo. Richiede che ci impegniamo nuovamente a prenderci cura di noi stessi e degli altri, accettando e ripensando le nostre responsabilità di cura e fornendo risorse sufficienti per la cura. Se siamo in grado di fare questo, allora saremo in grado di aumentare i livelli di fiducia, ridurre i livelli di disuguaglianza e fornire una vera libertà per tutti.”
Joan C. Tronto (docente di scienze politiche, Usa)

Giovedì 29 febbraio 2024 si svolgerà la terza Giornata nazionale della Cura delle persone e del pianeta. Un giorno dedicato alla riscoperta del valore alla cura di noi e degli altri, della città e del pianeta in cui viviamo.

In un tempo in cui siamo costretti a soffrire le conseguenze di decenni di incuria “dobbiamo sviluppare una mentalità e una cultura del prendersi cura capace di sconfiggere l’indifferenza, lo scarto e la rivalità che purtroppo prevalgono” (Papa Francesco).

La cura è un diritto umano, costituzionale e universale, che va rispettato, attuato, organizzato e finanziato. Pensiamo alla cura degli ammalati e della salute di tutte e di tutti. Pensiamo alla cura dei più piccoli e delle giovani generazioni. Pensiamo alla cura dei più fragili e vulnerabili, degli anziani e delle persone e famiglie in difficoltà economiche. Pensiamo alla cura delle donne vittime di tante violenze e discriminazioni. Pensiamo alla cura del lavoro, dei lavoratori e delle lavoratrici. Pensiamo alla cura della nostra economia, delle nostre città e quartieri, dell’ambiente e dei beni comuni che non sono solo nostri. Pensiamo ai popoli in guerra, a Gaza, in Ucraina e nel resto del mondo, ai migranti, alle persone perseguitate dall’oppressione, dalla miseria e dalle catastrofi ambientali…

Il 29 febbraio, migliaia di studenti e insegnanti, di ogni parte d’Italia, usciranno dalle loro scuole per andare a conoscere e ringraziare le persone che si prendono cura di noi e degli altri.

Alcuni studenti e insegnanti delle scuole primarie dell'IC2 Vicenza (classi 4^A e 3^A plesso Lioy e 5^A plesso Gonzati) faranno esperienza diretta di cura degli altri e dell’ambiente a partire dalle ore 10,15 circa con una passeggiata di collegamento tra i quartieri della Stanga e di Bertesinella individuando eventuali spazi pubblici segnati dall’incuria, dall’abbandono o dall’inverno e andranno a scoprire e “illuminare” le persone, le pratiche e i luoghi di cura del territorio che contribuiscono al nostro ben-essere personale e collettivo fino a giungere alla scuola secondaria Bortolan dove saranno accolti da un piccolo evento dell'indirizzo musicale.

I partecipanti alla Giornata promuoveranno la cultura della cura raccontando in tempo reale, sui social network, gli incontri, le cose viste e sentite, amplificando così le voci e le storie delle persone incontrate, le loro attività e le loro idee sulla cura #iohocura.

Scheda-Scuole-Giornata-Cura-2024