Nuovi PC per l'IC2!

Data di pubblicazione: mercoledì, 19 maggio 2021

Schermata 2021-05-19 alle 14.13.37.png

La grave emergenza sanitaria, ha accentuato le disuguaglianze già esistenti e ha causato forti rischi di nuove povertà educative. La nuova edizione del Digital Economy and Society Index (DESI) ha evidenziato che l’Italia occupa il 25° posto tra i 27 Stati membri dell’UE, con un punteggio pari a 43,6 (rispetto al dato UE del 52,6). Il 12,3% dei minori in età scolare non ha un computer a casa e il 5,3% delle famiglie con un figlio non può permettersi l’acquisto di un pc. In questo contesto YOOX e GEDI Gruppo Editoriale S.p.A., in collaborazione con Fondazione Specchio d'Italia Onlus e La Fondazione Golinelli, promuovono il progetto “Digitali e uguali” (il Progetto), un’iniziativa che ha l’obiettivo di far conoscere al pubblico il fenomeno del divario digitale e di trovare concreti rimedi per contrastarlo.

A tal fine, il Progetto sosterrà la raccolta fondi, gestita sul piano operativa da Specchio, per l’acquisto di personal computer (“PC”), effettuato dalla Fondazione Golinelli, da destinare alle scuole di tutta Italia sulla base delle richieste ricevute dalle scuole stesse e dell’entità delle risorse economiche raccolte.

Come previsto dal regolamento, il 30 Aprile è stato il termine ultimo per l’invio delle richieste di adesione all’iniziativa e il nostro Istituto ha, naturalmente, aderito.

Siamo lieti di comunicare che la nostra candidatura nell’ambito del progetto Digitali e Uguali, ha avuto esito positivo e riceveremo a breve nuovi PC.