GARE DI MATEMATICA

Data di pubblicazione: mercoledì, 22 giugno 2022

Attestato.jpg

A.s. 2021-2022: Un piccolo manipolo di studenti della classe 3A della Bortolan ha partecipato quest'anno alle GARE DI MATEMATICA A SQUADRE organizzato dalla Mathesis Vicentina, con il patrocinio della Provincia di Vicenza.

L'associazione ha fornito dei riassunti sui vari aspetti della matematica che sarebbero poi stati sfruttati per la soluzione degli esercizi: sulla base di queste informazioni aggiuntive, il gruppetto di volontari si è impegnato in alcuni allenamenti pomeridiani durante il corso dell'anno, allenamenti promossi  dallo spirito di squadra e dalla voglia di stare in compagnia e giocare (nome del gruppo CASTORI URLANTI): dopo una mattinata di scuola si mangiava una pizza insieme e poi ci si allenava ai giochi matematici.

Gli allenamenti hanno permesso di capire come giocare con la matematica, sviluppando le capacità di ragionamento al di fuori dei rigidi schemi degli esercizi scolastici, di verificare le proprie capacità relazionandosi con squadre di altre scuole e promuovendo lo spirito di confronto: si sono così migliorate le capacità di attenzione e di comprensione del testo e l'abilità di trovare soluzioni semplici ad esercizi apparentemente complessi,  "una vera festa delle competenze"!!!

Dopo un inizio un po' ... zoppicante... il gruppo ha via via migliorato le prestazioni, fino ad arrivare a conseguire il terzo posto alla gara ufficiale (NB per un periodo di tempo sono stati addirittura SECONDI! ... poi l'altra squadra li ha superati di pochissimi punti, solo all'ultimo momento).

Ci congratuliamo con gli studenti che si sono impegnati in questa attività, sia con quelli che l'hanno portata avanti dall'inizio alla fine, ma anche con chi ha voluto provare a partecipare anche solo per qualche allenamento o con chi si è aggiunto alla fine.

Ci congratuliamo in particolar modo con lo studente di 2A che, alla gara, si è unito al gruppo dei "matematici" e ha portato il suo contributo.