Saluti di commiato del Dirigente Scolastico

Data di pubblicazione: martedì, 03 agosto 2021

Autore: Segreteria

Argomenti
Notizia
saluti.jpeg

Agli Alunni

Alle famiglie

Ai Docenti

Al DSGA

Al Personale ATA

Al Consiglio d’Istituto

Alle espressioni istituzionali, culturali e sociali del territorio

Alle RSU, RSA e Organizzazioni Sindacali

 

Oggetto: Saluti di commiato del Dirigente Scolastico

 

Il 1° settembre 2019 ho assunto l’incarico di Dirigente Scolastico dell’I.C. 2 di Vicenza.

Il 15 luglio 2021, dopo un percorso di estenuante lavoro durato 2 anni, ho ricevuto notizia del mio ambito trasferimento nella mia provincia di residenza.

La richiesta di trasferimento, già inoltrata lo scorso anno ed ora soddisfatta, è dipesa dall’unica motivazione legata alla inaccettabile e spropositata distanza dai miei familiari, in primis da mio figlio.

Ora potrò veder crescere e seguire il mio unico figlio ed assistere i miei cari, bisognosi di cure.

 

Voglio con questa mia lettera far giungere ad ognuno di voi il mio saluto e il mio abbraccio, non solo dovuto e istituzionale, ma sentito e sincero.

 

Ho svolto il mio nuovo ruolo con grande senso di responsabilità, con tutta la professionalità e l’umanità che mi appartiene, attenendomi alle previste norme di Legge e agli obiettivi che mi sono stati assegnati dai miei diretti superiori.

Il mio personale obiettivo è stato, dall’origine, quello di creare unione e comunione di interessi, per il benessere dell’intera comunità.

Ho subito dedicato la mia attenzione ad innovare l’Istituto attraverso azioni che potessero didatticamente stimolare il corpo insegnante e soddisfare le esigenze dell’utenza.

Tali propositi sono stati bruscamente ostruiti, ma non impediti, a fine febbraio 2020: colpiti dal Covid, con una pandemia mondiale che ancora oggi ci spaventa, insieme, abbiamo affrontato questo inaspettato e inesplorato cammino con una forza a tutti noi sconosciuta e con una resilienza inimmaginabile.

Dai più piccoli, ai ragazzi, ai genitori, a tutto il personale scolastico, docente e ATA, ognuno ha mostrato il valore di sé, in un orribile periodo, mai vissuto nella storia della scuola, impossibile da dimenticare. Nell’obbligo dell’isolamento, si è lavorato corresponsabilmente, unendo alla necessità di apprendimento il bisogno di partecipazione.

Nonostante le difficoltà abbiamo, insieme, costruito un castello, fortificato dalla volontà di procedere con ottimismo, ed abbiamo fissato in cima una bandiera, quella dell’IC2, unito per riuscire.

E ce l’abbiamo fatta! Abbiamo raggiunto risultati imprevedibili.

 

Il grande impegno profuso in questi straordinari, unici, difficili anni di dirigenza in un Istituto di non facile gestione, è stato compensato:

  • da una risposta significativa dell’utenza scolastica che, in controtendenza, nonostante il calo demografico, ha registrato un incremento delle iscrizioni nell’intero Istituto nei due anni da me diretti,
  • da una serie di risultati, in linea con gli obiettivi richiesti dall’incarico a me conferito per il miglioramento del servizio scolastico, in base al RAV e al PdM dell’Istituto, che qui si sintetizzano:
  • Ho introdotto il Registro elettronico, presente solo nella secondaria di I grado, sin dalla Scuola dell’Infanzia;
  • Ho innovato e gestito personalmente il nuovo sito istituzionale, oltre alle pagine social dedicate;
  • Ho ottenuto l’importante riconoscimento di un nuovo corso ad indirizzo musicale, con l’aggiunta di quattro nuovi strumenti (unico Istituto con 8 strumenti a Vicenza), grazie alla cura da me dedicata particolarmente, attese le personali competenze musicali dovute ai miei quattro titoli di studio acquisiti presso il Conservatorio di Musica della mia città d’origine (laurea in discipline musicali, diploma di pianoforte, di clavicembalo, di didattica della musica);
  • Grazie alla disponibilità della più che valida docente referente dell’indirizzo musicale, ho realizzato l’attivazione del centro di esame Trinity College London, dopo essere entrata ufficialmente a far parte del PROGETTO PILOTA MIUR/TRINITY sulle certificazioni internazionali di musica, promosso da Trinity College London e dal Comitato Nazionale per l'Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli studenti, presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer. Progetto di ricerca d'impatto di durata triennale, mirato a correlare l'internazionalizzazione dei programmi di studio musicale e le certificazioni musicali;
  • Ho introdotto nell’Istituto la piattaforma eTwinning (la community dei gemellaggi delle scuole in Europa, per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee, co-finanziato da Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport) facendo avviare progetti di musica in verticale dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di I grado;
  • Ho aderito alla Community di Avanguardie educative e delle Piccole Scuole dell’INDIRE per promuovere e diffondere nell’Istituto l’innovazione didattica;
  • Ho superato la selezione per la Showcase School Microsoft, entrando a far parte del programma con le sole altre 13 scuole italiane, per guidare la trasformazione didattica verso una scuola innovativa;
  • Ho aggiunto un nuovo corso nella secondaria di primo grado con l’insegnamento dello spagnolo come seconda lingua di studio (oltre a quello di lingua francese), fortemente voluto dalla sottoscritta, laureata in lingue e letterature straniere, nonché dalle richieste pervenute dalle famiglie, perché convinta dell’importanza dell’apprendimento delle principali lingue europee nel XXI secolo e promosso nell’Istituto iniziative CLIL;
  • Ho messo in atto le misure organizzative necessarie per l’introduzione del curricolo di educazione civica, la revisione del curricolo di tecnologia e l’adozione del curricolo verticale di Istituto, successivamente deliberato dal Collegio dei Docenti;
  • Grazie alla mia personale esperienza pluriennale di formatore nelle tecnologie applicate alla didattica oltre che al possesso di titoli specifici Microsoft, Google, Didasca, ho provveduto per la realizzazione del curricolo a fare acquisire competenze significative (sia al personale che agli alunni e alle stesse famiglie) nell’uso dei mezzi tecnologici e delle applicazioni dedicate alla didattica e agli ambienti di apprendimento, grazie alla formazione messa in atto, il primo anno a partire dal mese di dicembre 2019 e fino alla fine di giugno 2020, ancor prima della specifica esigenza dovuta all’emergenza sanitaria (ho attivato dal primo giorno di lockdown la didattica a distanza), sulla piattaforma GSuite e relative applicazioni e, successivamente, da gennaio a marzo 2021, sulla piattaforma Office 365 e relative applicazioni con i migliori MIEE Microsoft, cui hanno aderito oltre 1500 docenti appartenenti in gran parte alle scuole del Veneto, oltre a quelle sparse nell’intero territorio nazionale;
  • Ho programmato, organizzato e realizzato corsi di formazione per i docenti anche per la musica, le STEM e per la valutazione con esperti d’eccezione (Elisabetta Nanni, Teresita Gravina e Mario Castoldi);
  • Grazie all’impegno dei miei docenti ho, con orgoglio, ricevuto riconoscimenti a livello locale e nazionale (menzioni speciali e premi) legati a concorsi che ho sostenuto sul tema del digitale (l’Istituto, appena avviato nelle pratiche tecnologiche, è risultato tra le prime scuole finaliste della provincia di Vicenza nel Premio Nazionale Scuola Digitale in entrambi gli anni scolastici e l’unica scuola premiata in Veneto per la partecipazione all’evento digitale “il futuro conta - Legonomia”; ha acquisito il “Certificato di eccellenza nell'alfabetizzazione informatica” e menzionato nel sito ufficiale di Europe Code Week), della musica (Concorso nazionale “Scuole in Musica” su 9 alunni concorrenti/6 primi e 3 secondi premi), dell’educazione civica (unica scuola che rappresenterà Vicenza all’Assemblea Nazionale dell’Educazione Civica in cui interverrà il Ministro dell’Istruzione), della sostenibilità ambientale (Vincitori del Concorso Nazionale “Facciamo 17 goal”, 4 menzioni speciali al Concorso MI/VIS sulle scelte sostenibili), dell’inclusione (premio speciale per la partecipazione al Concorso indetto da SportelloPerAutismo VICENZA, Uff. Scolastico Provinciale);
  • Ho aderito alla rete nazionale “Scuole green”, di cui siamo scuola capofila provinciale per Vicenza e Verona e regionale per il Veneto, riconosciuta come unica rete di quasi 1000 scuole italiane dall’Asvis;
  • Per soddisfare le richieste delle famiglie e risolvere problemi legati alla logistica di uno dei plessi dell’Istituto, ho superato nel 2020, unica tra le scuole di Vicenza, la selezione per l’attuazione del progetto mobility management scolastico – mobilitatevi – euro mobility organizzato dal Comune di Vicenza a seguito dell’interesse mostrato anche con la partecipazione della sottoscritta alla formazione organizzata dallo stesso Comune;
  • Ho avuto l’onore di vedere scelta la scuola montessoriana dell’infanzia “Piccoli” (“fiore all'occhiello delle scuole dell'infanzia della città, una scuola montessoriana, già molto apprezzata dagli utenti per i metodi educativi utilizzati, che sarà adesso valorizzata anche nell'aspetto strutturale” – comunicato stampa del 18 maggio 2021) quale candidata dall’amministrazione per partecipare al bando, pubblicato dai Ministeri dell’Interno e dell’Istruzione il 22 marzo 2021, per ricevere contributi da destinare al miglioramento di asili nido e scuole dell’infanzia.
  • Al fine di garantire il raccordo con le famiglie, ho preso contatti con l’Opera nazionale Montessori sull’iter da seguire per l’istituzione anche di una scuola primaria nell’Istituto, in continuità con quella dell’infanzia;
  • Con la collaborazione del referente bullismo e cyberbullismo ho promosso la partecipazione a progetti/iniziative nazionali e non, sul tema  (Safer Internet Day; Rete Senza Fili; Telefono Azzurro; Generazioni Connesse; #Cuoriconnessi) e realizzato l’E-policy d’Istituto; promosso il Corso di formazione per referenti team Bullismo/Cyberbullismo organizzato da USR Veneto; realizzato formazione continua del Team Bullismo/Cyberbullismo; promosso corsi di formazione ai docenti; divulgato materiale per attività/percorsi in classe ai docenti; promosso incontri rivolti alle famiglie con la Polizia Postale e la Psicologa (i figli in Rete: benessere, tutela, responsabilità genitoriale) finalizzati a promuovere la collaborazione in ambito educativo ;
  • Ho avviato la collaborazione con i Pcto, in convenzione con l’Istituto “Canova” di Vicenza, con un progetto d’Arte, con la partecipazione degli alunni della Scuola Secondaria di I grado, nella prospettiva dei processi di orientamento;
  • Ho avuto in donazione 10 personal computer, in seguito alla mia personale partecipazione al Progetto “Digitali e uguali” promosso da YOOX e GEDI Gruppo Editoriale S.p.A., in collaborazione con Fondazione Specchio d'Italia Onlus e La Fondazione Golinelli, per il contrasto alle disuguaglianze, al fenomeno del divario digitale e alla povertà educativa conseguente alla grave emergenza sanitaria;
  • Ho aderito al Progetto “Avatar”, in collaborazione con l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa e la Rete Nazionale di Scuole Ulisse, finalizzato a fornire al mondo della scuola un contributo propositivo, multimediale e modulabile sulla base delle esigenze e delle realtà in cui la scuola si relaziona, per la pratica responsabile di corretti stili di vita, per il benessere dell’adolescente e la promozione del successo scolastico e formativo degli studenti, nella prospettiva di adesione alla rete nazionale già dal mese di settembre 2021;
  • Ho aderito al progetto "Educare in Comune", inviato al Dipartimento per le Politiche della Famiglia, in attesa di valutazione della Commissione, i cui obiettivi primari sono superare gli stereotipi e i pregiudizi di genere tra studentesse e studenti che alimentano il gap nella scelta prima di istituti tecnico-professionali e poi ne limitano l’accesso a facoltà e carriere nell’ambito tecnico scientifico; mettere a disposizione delle studentesse percorsi STEM e promuovere un ambiente scolastico inclusivo che sappia insegnare il riconoscimento e la valorizzazione delle somiglianze e delle differenze. L’idea è risultata idonea e quindi utile all'inserimento in un più ampio progetto che il Servizio Istruzione del Comune di Vicenza ha predisposto con l'intento di presentare una variegata, eterogenea e stimolante proposta nell'ambito dell'area dedicata a "cultura e ambiente" dal bando Ministeriale.
  • Ho provveduto allo smaltimento di arredi e materiali inutilizzabili, desueti, vetusti e pericolosi, accumulati nei diversi plessi scolastici per decenni
  • Ho implementato la misera ed inadeguata dotazione tecnologica con 68 pc e 5 monitor interattivi, grazie a diversi fondi ministeriali ed europei, tra cui il PON FESR - Realizzazione di smart class per la scuola del primo ciclo, cui ho aderito
  • Ho definito anche l’acquisto di un pianoforte a coda che avverrà nei prossimi giorni

 

Lascio in eredità all’Istituto il progetto PNSD (per l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM con spazi laboratoriali e strumenti digitali idonei), appena autorizzato dal Ministero grazie alla posizione utile nella graduatoria per l’ammissione al finanziamento; il progetto INDIRE con la Rete delle Avanguardie educative e delle Piccole Scuole (MenSi - Mentoring for School Improvement – finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020 e coordinato dal Consorzio EUN European Schoolnet, che ha l’obiettivo di intervenire sui modelli di Mentoring a supporto dei processi di innovazione didattica e organizzativa nelle scuole d’Europa tramite l’uso delle ICT); il progetto del WWF (Aule natura, spazio verde delimitato da elementi naturali; progetto che prevede la realizzazione e la cura di vari micro-habitat per promuovere una modalità di formazione e apprendimento che abbia come protagonista la natura), il PON  per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole. Tutti progetti avviati con la preziosa collaborazione della docente referente

  • Ho, infine, già predisposto tutti gli adempimenti essenziali per l’avvio del nuovo anno scolastico

 

Il mio saluto va al Collegio dei Docenti, al Consiglio d’Istituto, alle Organizzazioni Sindacali, agli interlocutori delle diverse realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio.

Alle mie personali e indefesse collaboratrici, che mi hanno affiancata con spirito di abnegazione in questi due anni difficili, va tutto il mio profondo affetto e tutta la mia stima, oltre alla personale sentita riconoscenza per quanto svolto a livello umano e professionale.

All’insostituibile RSPP, all’instancabile e sempre disponibile Animatore digitale, alla responsabile del dipartimento dell’indirizzo musicale, attiva e ricettiva ad ogni nuova proposta, ai referenti di plesso, a voi docenti tutti, giunga la mia stima e il mio incoraggiamento: in questo periodo, ancora non facile, vi chiedo di continuare a lavorare con professionalità e fiducia nel futuro, credendo nell’importanza della formazione continua, al fine di valorizzare e sviluppare le potenzialità di ogni singolo alunno, per il suo personale successo formativo e per accompagnarlo nel suo percorso a diventare un adulto consapevole e competente, capace di far fronte alle sfide che richiede il mondo del XXI secolo.

Saluto cordialmente le famiglie, con l’auspicio di una sincera alleanza educativa che rispetti i singoli ruoli dei docenti, del personale scolastico tutto e del Dirigente: tutti loro dedicano al processo di crescita dei vostri figli la professionalità conquistata negli anni con dedizione, sacrificio, impegno, studio e serietà che spesso non viene riconosciuta dall’opinione pubblica, se non in periodi tristi, come questo che stiamo vivendo.

Saluto ogni singolo alunno, invitandolo a fare sempre meglio e di più, perché futuro della società umana; la scuola sarà sempre attenta a soddisfare le tue esigenze e le tue aspettative e ti guiderà gradualmente nel tuo percorso di crescita.

Un ringraziamento particolare ai Direttori SGA di questo e dello scorso anno che hanno egregiamente coordinato il personale di segreteria, la cui collaborazione fin dai primi giorni si è rivelata per me preziosa, e per noi tutti indispensabile affinché il nostro Istituto potesse procedere senza pausa, anche nei periodi più difficili. La qualità del rapporto venutosi a creare è stata superiore alla quantità del tempo trascorso insieme.

Grazie ai collaboratori scolastici, che hanno reso ogni ambiente pulito e igienizzato e fatto rispettare con scrupolosa e rigorosa osservanza le misure di precauzione e sicurezza previste dal protocollo sanitario, prodigandosi e accogliendo ogni singola mia richiesta.

Tale rigore, osservato da tutta la comunità scolastica, è stato premiato con il risultato di nessun caso covid sviluppatosi all’interno dell’Istituto.

Invito, infine, tutti a proseguire nella collaborazione, al rispetto reciproco e al lavoro di squadra, motore di crescita di una comunità educante di valore e rivolgo, pertanto, a tutto l’IC2 l’augurio di un proficuo e più possibile sereno futuro.

Questo il testimone che lascio a chi mi sostituirà nella Direzione dell’Istituto che ho avuto l’onore di dirigere con passione e dedizione.

 

Ringrazio ancora gli Amministratori locali, fin da subito e sempre cortesi e disponibili ad accogliere, per quanto possibile, le richieste dell’Istituto.

Gli incontri in assessorato hanno sortito una collaborazione che ha visto nel corso di questi 2 anni numerosi interventi dedicati ai differenti plessi; a titolo non esaustivo ricordo i maggiori: i lavori al tetto della “Bortolan”, l’allestimento delle sedute nell’Auditorium, il rifacimento della palestra alla “Lioy”, la sostituzione dei portoni di ingresso alla “Gonzati” e a “Setteca’”, l’apertura dell’uscita di sicurezza alla “Magrini”, l’intervento sulle porte dei bagni all’infanzia Setteca’, l’individuazione dei lavori di ristrutturazione alla “Piccoli”, …

 

A tutte le comunità scolastiche di Vicenza e della provincia, porgo i miei saluti più affettuosi e sinceri e l’augurio di un proficuo e sereno proseguimento del percorso lavorativo, sicuramente intenso e ricco di esperienze fondamentali per la crescita umana e professionale di tutti coloro che in esse operano.

 

Un saluto veramente speciale voglio dedicarlo all’insostituibile dott. Carlo Alberto Formaggio, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza, che ha fortemente creduto in me e mi ha sempre sostenuto e supportato in ogni momento della mia attività, in qualunque fascia oraria, compresi i giorni festivi.

 

Pur non avendo avuto l’occasione della conoscenza personale, se non attraverso le videoconferenze di servizio, ritengo più che doveroso salutare il mio eccellente direttore regionale, dott.ssa Carmela Palumbo, cui rendo merito per le competenze gestionali e organizzative che ho avuto il piacere e l’onore di apprezzare ed emulare.

 

Ciao a tutti!

       Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Mazzamurro

Documento firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005 s.m.i. e norme collegate e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa.