P.T.O.F. 2019 2022

il PTOF da navigare

Il PTOF da scaricare in formato PDF

Il P.T.O.F. (Piano Triennale per l’Offerta Formativa), è la carta d’identità

con cui la scuola si definisce nei confronti delle famiglie, degli studenti e della realtà locale; costituisce la base per gli impegni reciproci da assumere per realizzare la missione della scuola.

• illustra la struttura, l’organizzazione della scuola e le attività che vi si svolgono

• presenta tutti i progetti, le attività e i servizi offerti dall’istituto

• illustra le modalità e i criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti

• descrive le azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate.

Gli obiettivi che il P.T.O.F. si pone sono:

• garantire un’organizzazione più funzionale

• estendere il campo dell’offerta formativa

• elevare la qualità dei servizi

• permettere il confronto con l’utenza, per verificare quelli che sono i reali bisogni di alunni e genitori

• aprire la scuola al territorio

• definire le caratteristiche specifiche della scuola

• fornire le necessarie informazioni alle famiglie, agli enti locali o ad altri soggetti coi quali la scuola opera.

Viene redatto dal Collegio dei Docenti partendo dall’analisi dei bisogni e delle risorse del territorio e dall’attenta valutazione delle competenze professionali del personale scolastico.
Deve essere approvato dal Consiglio d’Istituto