SHOWCASE SCHOOL

L’Istituto Comprensivo 2 di Vicenza è una delle 14 scuole italiane visionarie e d’avanguardia, selezionate e presentate da Microsoft come illustri esempi di successo e innovazione, che seguono il programma Microsoft Showcase School, una comunità globale di scuole innovatrici, presenti in tutto il mondo e connesse tra loro. (qui il pdf  dove siamo menzionati Microsoft Showcase School )

Questo programma gratuito dà l’opportunità di condividere e confrontare idee sull'innovazione digitale e multimediale, oltre che presentare in eventi regionali e globali nuove metodologie, strategie tecnologiche, risorse presenti in rete.

La Prof.ssa Teresa Mazzamurro, Dirigente Scolastico dell’IC2 di Vicenza, nonché MIEE (Microsoft Innovative Educator Expert) dal 2015, ha organizzato per i suoi docenti un eccellente percorso di formazione gratuito che Microsoft ha voluto estendere a quanti volessero prenderne parte, individuando l’Istituto come Showcase School polo per la Regione Veneto.

Il mio compito di Dirigente Scolastico consiste nell’organizzare la transizione dalla tradizionale didattica in presenza a quella ibrida, in un percorso graduale di trasformazione dell’Istituto Scolastico, in sinergia con il team di Microsoft Education, per rendere reali, possibili, soluzioni e ricerche dirette a stimolare creatività e produttività nel campo didattico.

Sappiamo quanto oggi, soprattutto in questo periodo di pandemia, ci sia stata una spinta verso l’uso delle tecnologie, particolarmente a favore di chi è sempre stato restio, non propenso, legato ai sistemi tradizionali. Questo mi ha maggiormente portato a volere fortemente organizzare una formazione del personale che partisse dalla base, per consentire a tutti di conoscere gli strumenti utili per il lavoro del docente del XXI secolo che non ha più giustificazioni di sorta per non avvalersi di un tal tipo di didattica e per avanzare progressivamente, in un percorso graduale, alla continua scoperta di materiali.

Gli strumenti digitali che andremo a conoscere o a ri-conoscere (per quanti già ne fanno uso, ormai da anni), non lasciano indietro chi ne ha maggiormente bisogno: Microsoft Office 365 offre, infatti, la possibilità di personalizzare l’apprendimento in classi eterogenee promuovendo l’autonomia e la sicurezza degli studenti e offrendo anche un valido supporto per l’inclusione didattica attraverso formidabili strumenti di accessibilità.

In questo modo i docenti possono personalizzare le proprie lezioni e gli alunni sono in grado di apprendere in modo a loro più consono, più vicino alle loro esigenze, più sicuro e con contenuti di qualità.

Sono molto onorata ed orgogliosa di ospitare nella mia scuola il colosso fondato da Bill Gates: Microsoft, il rivoluzionario produttore del personal computer di massa, del programma di videoscrittura più diffuso del mondo, del principale sistema operativo per desktop”.

In programma nelle varie sessioni formative, alle quali il numero degli iscritti ha superato le 1.400 unità, la conoscenza delle principali applicazioni di Office 365: Forms, One Note, Sway, Teams, Whiteboard, Minecraft, Flipgrid, illustrate dai migliori MIEE italiani.

Si alterneranno nelle presentazioni Lisetta Terracciano, Virginia Alberti, Roberta Trezza, Simonetta Anelli, Monica Boccoli, Carlo Sansonetti, Gianfranco Iacono, Cristiana Pivetta, presentati e coordinati dalla Dirigente e da Alessandra Valenti, Customer Success Manager di Microsoft.