BUONE VACANZE

Data di pubblicazione: venerdì, 25 giugno 2021

Autore: Segreteria

Argomenti
Notizia
buone-vacanze.png

Alle famiglie degli alunni dell'Istituto

A tutto il personale

Al DSGA

Al sito web

Carissimi genitori e carissimi studenti,

Carissimi docenti, amministrativi e collaboratori scolastici,

Carissimo Direttore dei SGA,

l’ultimo giorno di scuola è, solitamente, quello dedicato ai saluti, ai ringraziamenti, alle promesse di un arrivederci.

La scuola ha portato avanti fino in fondo il suo compito di comunità educante ed ha permesso l’avanzamento delle conoscenze e del sapere anche nella situazione difficile che abbiamo vissuto e che resterà per sempre impressa nella nostra memoria, grazie alla passione, alla dedizione, allo spirito di servizio, all’umanità, che sono valori fondanti per una comunità che educa.

Siamo arrivati alla fine di un anno complesso e faticoso ma in cui, grazie alla collaborazione di tutto il personale, docente e ATA e grazie alla collaborazione di tutti voi, genitori e studenti, siamo riusciti a lavorare con serenità.

In questi lunghi mesi abbiamo operato, e stiamo continuando a farlo, per potervi offrire una scuola più bella, accogliente, sicura, al passo con i tempi e aperta nei confronti del territorio, sempre collaborativo.

  • Tante le innovazioni già attuate (elenco, senza pretesa di esaustività, l’introduzione del Registro Elettronico fin dalla Scuola dell’Infanzia, il nuovo Sito scolastico, l’indirizzo musicale con altri quattro nuovi strumenti, il Progetto Pilota Miur/Trinity sulle certificazioni internazionali musicali, l’introduzione di progetti e-Twinning, l’adesione alla Community di Avanguardie Educative, il superamento della selezione per la Showcase School di Microsoft – che ha viaggiato in parallelo con le applicazioni in uso della GSuite, le iniziative CLIL della scuola primaria, le azioni green legate alla rete nazionale “Scuole Green”, di cui siamo scuola capofila provinciale e regionale, il Progetto “Digitali e Uguali” per il contrasto alle disuguaglianze, il Progetto “Avatar”, per il benessere dell’adolescente e la promozione del successo scolastico e formativo degli studenti, la collaborazione con i Pcto …  );
  • continua la partecipazione a progetti/iniziative nazionali e non sul bullismo e cyberbullismo  (Safer Internet Day, Rete Senza Fili, Telefono Azzurro, Generazioni Connesse, #Cuoriconnessi, Corso di formazione per referenti team Bullismo/Cyberbullismo organizzato da USR Veneto, formazione continua del Team Bullismo/Cyberbullismo, incontri per le famiglie con la Polizia Postale e la Psicologa - i figli in Rete: benessere, tutela, responsabilità genitoriale);
  • numerosi i riconoscimenti e i premi ottenuti dall’Istituto sul tema del digitale (scuola finalista nel Premio Nazionale Scuola Digitale per Vicenza e unica scuola premiata in Veneto per la partecipazione all’evento digitale “il futuro conta - Legonomia”; ha acquisito il “Certificato di eccellenza nell'alfabetizzazione informatica” e menzionata nel sito ufficiale di Europe Code Week), della musica (Concorso nazionale “Scuole in Musica” su 9 alunni concorrenti/6 primi e 3 secondi premi), dell’educazione civica (unica scuola che rappresenterà Vicenza all’Assemblea Nazionale dell’Educazione Civica in cui interverrà il Ministro dell’Istruzione), della sostenibilità ambientale (Vincitori del Concorso Nazionale “Facciamo 17 goal”, 4 menzioni speciali al Concorso MI/VIS sulle scelte sostenibili), dell’inclusione (premio speciale per la partecipazione al Concorso indetto da SportelloPerAutismo VICENZA, Uff. Scolastico Provinciale);
  • ambiziosi i progetti in cantiere (tra i prossimi: progetto Stem/PNSD per l’allestimento di laboratori di robotica, progetto "Educare in Comune" per superare gli stereotipi e i pregiudizi di genere, progetto “Aula Natura” col WWF per l’allestimento di un’area verde/laboratorio sotto la supervisione dei bambini, progetto “abbellimento della scuola, progetto di musica d’insieme per la realizzazione di eventi in zone d’arte della città, progetto “accoglienza stranieri” perché siamo tutti cittadini del mondo, progetto mobility management scolastico – mobilitatevi – euro mobility organizzato dal Comune di Vicenza, …)

testimonianza che la nostra mission è il successo formativo dei nostri alunni, al centro di ogni attività dell’Istituto, e dello star bene a scuola.

I miei ringraziamenti vanno a tutto il personale scolastico per questo anno particolarmente faticoso, in particolare:

A tutto il personale non docente che ha garantito la continuità e la funzionalità dell’attività amministrativa; il decoro, la pulizia e l’igiene degli ambienti. Grazie di cuore per la pazienza, la bravura, il rispetto e l’affetto con cui collaborate con me.

Agli insegnanti, che hanno assicurato il dritto all’istruzione, anche nella gestione intelligente del breve periodo di didattica digitale integrata e sono stati costante punto di riferimento per i loro alunni.

Alle mie instancabili collaboratrici un ringraziamento sentito e particolare per la fiducia, la pazienza, la cura, la dedizione, la disponibilità, la professionalità e, non da meno, l’affetto mostrati in ogni singolo giorno dell’anno scolastico.

Al nostro nuovo Direttore dei servizi generali e amministrativi che, con preparazione e professionalità, mi affianca quotidianamente nella gestione dell’Istituto.

A tutte le famiglie che si sono adoperate per seguire, aiutare, collaborare, condividere obiettivi e fatiche che ci hanno accompagnato nel corso dell’anno.

Ai più piccoli che hanno vissuto la gioiosa formativa e fondamentale esperienza che è la scuola dell’infanzia, mostrandosi dei piccoli adulti in ogni attività proposta.

Agli alunni delle classi intermedie di ogni ordine, che potranno ritrovarsi il prossimo anno scolastico.

Un pensiero speciale, carico di affetto e di commozione, voglio rivolgerlo agli alunni di quinta primaria che inizieranno un nuovo percorso e ai ragazzi di terza secondaria che hanno affrontato l’esame di stato e chiuso il loro primo ciclo di studi. Il mio augurio è che trovino la strada giusta da percorrere, con l’obiettivo di continuare sempre a migliorare se stessi, coltivino l’amore per lo studio, curino i loro talenti, affrontino con resilienza le difficoltà, aiutati dalle loro famiglie e dagli insegnanti che incontreranno nel loro percorso. Siete il nostro futuro! Siate elementi positivi, attivi e fattivi della società del domani; volere è potere: con l’impegno e l’amore per lo studio si possono raggiungere grandi traguardi e si può diventare cittadini consapevoli e uomini migliori.

A tutti gli altri un arrivederci a Settembre per proseguire il nostro comune cammino di crescita.

Vi auguro di trascorrere un periodo di vacanza sereno, ricco di emozioni e di nuove esperienze arricchenti.

Colgo, infine, l’occasione per comunicare che GLI ESITI DEGLI ESAMI E I DOCUMENTI DI VALUTAZIONE SARANNO VISIBILI NEL REGISTRO ELETTRONICO, area DOCUMENTI, a far data da oggi, 25 GIUGNO 2021.

 

       Il Dirigente Scolastico

       Prof.ssa Teresa Mazzamurro