22 aprile 2021 : EARTH DAY #OnePeopleOnePlanet

Data di pubblicazione: mercoledì, 21 aprile 2021

Screenshot 2021-04-21 at 21.31.34.png

I BAMBINI E I GIOVANI SULLA STRADA DELL'AGENDA 2030

Come ogni anno torna il Festival Educazione alla Sostenibilità per il 51° Earth Day, la più importante giornata di mobilitazione internazionale di cura del Pianeta che mobilita fino a 1 miliardo di persone.

Il Festival nasce nel 2017 con l’obiettivo di aumentare la conoscenza e l’impatto positivo dell’Agenda 2030 nelle nostre vite:

• favorendo il coinvolgimento attivo del mondo dell’educazione formale, informale e non formale e l’incontro con tutte le componenti della società, dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalle università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura in questa grande sfida per il futuro del Pianeta.
  • evidenziando l’interdipendenza dei problemi e delle soluzioni creando appuntamenti ed eventi che affiancano sensibilità ed esperienze differenti
  • promuovendo nuovi stili di vita rispettosi dell'ambiente e di tutte le popolazioni del mondo, i diritti umani, l’uguaglianza tra i popoli e le persone, una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale, l'innovazione sostenibile e la lotta alla povertà.

Il Festival è realizzato in virtù del protocollo sottoscritto con il MIUR “Realizzazione di iniziative volte a promuovere le celebrazioni italiane dell’Earth Day”, per dedicare le celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra ai temi dell’educazione.

I principali eventi del Festival ogni anno hanno accolto milioni di studenti durante i giorni del Villaggio per la Terra a Roma. A causa del protrarsi della pandemia e nell’impossibilità di ritrovarci tutti insieme in presenza nel meraviglioso scenario di Villa Borghese, anche quest’anno le scuole, dopo il grande successo e l’esperienza significativa dello scorso anno, potranno partecipare alla maratona televisiva #OnePeopleOneplanet del 22 Aprile 2021.

Saranno 12 ore interamente dedicate alla Terra e agli obiettivi dell’Agenda 2030: la Maratona si aprirà con il Festival della Sostenibilità e per l'intera la mattinata si susseguiranno spazi dedicati alle storie dei ragazzi di tutto il mondo e al loro impegno per il pianeta, ci saranno ospiti in studio, artisti, scuole collegate, laboratori. (nei prossimi mesi verrà pubblicato il programma della giornata)

Le scuole avranno l’occasione di prendere parte attivamente a questa iniziativa di dialogo e confronto ed essere protagonisti della Giornata Mondiale della Terra in queste due modalità:

• Partecipazione alla maratona televisiva su RAIPLAY.IT, direttamente dalla propria classe o in DAD, visibile da ogni device (lim, tablet, pc, smartphone etc,) avendo la possibilità di commentare, fare domande sui social con gli HASHTAG dedicati iscrivendosi attraverso il modulo di partecipazione al Festival