Aggiornamento Gestione Casi Covid19

Data di pubblicazione: sabato, 10 aprile 2021

covid.jpeg

Oggetto: Gestione dei contatti di casi COVID-19 all’interno delle scuole Rev. 03 del 04.02.2021

In considerazione della ripresa delle attività scolastiche in presenza e alla luce delle ultime indicazioni nazionali e regionali, con propria nota la Regione del Veneto fornisce precisazioni al fine di garantire uniformità di comportamenti nel territorio regionale nell’applicazione delle “Linee d’indirizzo per la gestione dei contatti scolastici” Rev. 3 del 4/2/2021.

Si allega il link della nota in oggetto, Nota Regione Veneto prot. 159338/G.920.04.1 del 07-04-2021 i cui contenuti saranno inseriti nel prossimo aggiornamento delle Linee d’indirizzo regionali.

Si evidenziano in particolare le seguenti novità:

• in caso di alunno o docente positivo in classe, seguendo le indicazioni del SISP, viene indicato di effettuare il test di screening iniziale a tutta la classe e, se tutti i test risultano negativi, di porre le classi dalla Primaria alla Secondaria di II grado in monitoraggio con mantenimento della frequenza e secondo test di screening dopo 14 giorni; per le classi dell’Infanzia è prevista invece la quarantena e il test di screening al termine del periodo;

• nell’identificazione dei contatti scolastici tra il personale, per le scuole dalla Primaria alla Secondaria di II grado viene raccomandato di applicare il criterio temporale indicativo delle 4 o più ore; per le scuole dell’Infanzia resta invece confermato quanto riportato nella nota della Regione del Veneto n. 108713 del 8/3/2021.

In ogni caso è fatta salva la possibilità che il Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) valuti diversamente situazioni specifiche.