18 marzo - Giornata della memoria delle vittime da Covid19

Data di pubblicazione: giovedì, 18 marzo 2021

Autore: Segreteria

Argomenti
Notizia
mezz'asta.jpeg

Il 18 marzo è stata proclamata Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus.

La commissione Affari costituzionali del Senato, nella mattinata del 17 marzo, ha approvato all’unanimità il ddl.

La proposta che ha ricevuto il via libera da Montecitorio è riassunta nel testo unificato (A.C. 2451 ed abb., S. 1894) composto da 6 articoli: tra questi vi è appunto l'istituzione, nel 18 marzo, di una Giornata nazionale in memoria di tutte le vittime dell'epidemia da coronavirus, la possibilità che lo Stato, le Regioni o gli enti locali, organizzino delle cerimonie, manifestazioni o iniziative, in coordinamento con le associazioni interessate, specialmente rivolte alle giovani generazioni, per favorire il momento del ricordo e che le attività didattiche organizzate dalle istituzioni scolastiche per promuovere la comprensione e l'apprendimento dei temi legati alla diffusione dell'epidemia di coronavirus e all'impegno internazionale per il suo contenimento.

Per onorare la memoria delle oltre 103 mila vittime italiane della pandemia da Coronavirus, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha disposto l’esposizione a mezz’asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici.

L'iniziativa vuole avere lo scopo di "conservare e di rinnovare la memoria di tutte le persone che sono decedute a causa di tale epidemia".