Eventi di formazione Microsoft - Showcase School

Data di pubblicazione: martedì, 09 febbraio 2021

evento 9 febbraio.jpg

Oggi si è svolto il 4° incontro di formazione della Show Case School con le formatrici Simonetta Anelli e Monica Boccoli, esperte in Minecraft Education e diversi altri applicativi.

Il gioco a scuola, per imparare

Impariamo a conoscere il mondo attraverso il gioco, mossi dall’esplorazione e dal piacere, sviluppando il pensiero creativo, laterale, che ci permette di stabilire dei collegamenti e di risolvere i problemi.

Con il gioco sviluppiamo la capacità di uscire dagli schemi e di ragionare diversamente, di sviluppare la creatività.

L'invito è quello di esplorare le potenzialità di una metodologia di apprendimento-insegnamento basta sul gamification che si sposa bene anche con il coding e la robotica educativa.

La rete come risorsa

Strumenti di presentazione collaborativa come Nearpod, per creare lezioni personalizzabili; strumenti di curation come Wakelet per selezionare, organizzare, collezionare preziose risorse dal web.

Tutto da studiare ed approfondire per il successo formativo dei nostri alunni.