Giornata dei Calzini Spaiati

Data di pubblicazione: venerdì, 05 febbraio 2021

Autore: Segreteria

Argomenti
Notizia
d42facd4-18e5-4fef-8b07-b8f5d5ad74d2.jpg

Venerdì 5 febbraio è l’ottavo anniversario della Giornata dei Calzini Spaiati, un’iniziativa per sensibilizzare su autismo e altre diversità nata dai bambini della Scuola Primaria di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine, promossa dalla maestra Sabrina Flapp.

L'idea dei bambini era quella di dimostrare che le piccole o grandi differenze non cambiano la sostanza delle cose: due calzini diversi per forma, misura e colore sono sempre e comunque calzini e perfettamente in grado di assolvere la loro funzione. L'obiettivo della Giornata, attraverso la metafora dei calzini, é quello di diffondere tra grandi e piccini lo spirito dell'amicizia e dell'accoglienza, sottolineando che  essere diversi significa essere speciali, essere unici, arricchire l'altro.

Oggi, in piena pandemia, l'iniziativa ha un valore aggiunto, soprattutto per i più piccoli: farli sentire meno esclusi e disorientati e non come un calzino che abbia perso il compagno.

Da quella prima volta a Terzo, l'iniziativa si replica ogni primo venerdì di febbraio. Partecipare è semplicissimo: basta indossare due calzini, uno diverso dall'altro, meglio se con abbinamenti incongrui e fantasiosi, e trascorrere così tutta la giornata. Tutti possono aderire, non solo i bambini: gli insegnanti, i genitori, i nonni.

L'evento è arrivato all'ottava edizione sui social network, qui l'evento 2021.

Per aderire all'iniziativa bisogna indossare calzini spaiati, fantasiosi e giocosi, scattare una foto e pubblicarla sul proprio profilo Facebook Twitter o Instagram con l'hashtag #calzinispaiati2021 o taggando @autismoParoleperdirlo.

Nel nostro Istituto in occasione della Giornata, i più piccoli sono stati coinvolti in attività di sensibilizzazione alla diversità e all' autismo. 

Hanno svolto numerosi attività. Giochi, disegni, letture, produzione di testi, circle time con scambio delle idee.... Sono scaturite riflessioni meravigliose!