FlauViEnsemble

Progetto Orchestra di Flauti a.s. 2019/2020

FlauViEnsemble è un nuovo ambizioso progetto di Orchestra di flauti traversi nato per l’iniziativa di alcune scuole che fanno parte della Rete S.I.C. (Scuole In Concerto) della Provincia di Vicenza.

Proposto sperimentalmente per l’anno scolastico in corso, è stato progettato in seno al dipartimento di flauto traverso della Rete durante l’incontro tra i docenti dello strumento del 5/09/2019 che ha avuto luogo presso l’Istituto capofila “Ramiro Fabiani” a Barbarano Mossano ed è stato poi condiviso durante l’Assemblea della Rete SIC del 22/10/2019.

L’orchestra di flauti FlauViEnsemble non è semplicemente un progetto musicale, ma è e vuole essere un esempio di collaborazione tra docenti, ragazzi, genitori e Istituzioni Scolastiche. L’iniziativa ha l’ambizione di valorizzare e far riscoprire le Scuole Secondarie di 1° grado ad Indirizzo Musicale aprendo nuove prospettive, proiettandosi maggiormente verso l’esterno e aiutando a rafforzare momenti di collaborazione e relazionalità.  Tutto ciò per far rinascere entusiasmo, ottimismo ed energia nei ragazzi, nelle famiglie, nei docenti e nell’opinione pubblica attraverso l’esperienza musicale e l’orchestra, in particolar modo con la pratica del flauto traverso.

A questa prima edizione hanno partecipato circa 50 giovani flautisti con i loro insegnanti, provenienti da 13 Indirizzi Musicali della Provincia: IC 2 Vicenza, IC 3 Vicenza, IC 7 Vicenza, IC 8 Vicenza, IC 10 Vicenza, IC 1 Bassano, Breganze, Costabissara, Longare, Malo, Marano Vicentino, Piovene Rocchette, IC 2 Schio.

Nel periodo autunnale, il grande impegno organizzativo e gestionale ha permesso di coinvolgere e far dialogare realtà scolastiche, dirigenze, segreterie, docenti, alunni e genitori. Definito il calendario, con appuntamento il venerdì sera, sono state individuate le sedi di prova di questa orchestra itinerante tra gli Istituti aderenti, per favorire una partecipazione più capillare delle scuole e degli studenti nell’ambito provinciale.

Solo 3 sono stati gli incontri che FlauViEnsemble è riuscito a realizzare, interrotti a causa dell’emergenza Covid. La prima prova si è svolta il 22/11 presso la Scuola “Calderari” dell’IC 10 Vicenza; la seconda prova il 6/12 presso i locali della Scuola “Mainardi” dell’IC 7 Vicenza; la terza prova il 24/01 presso la Scuola “Fogazzaro” di Piovene Rocchette. Nel corrente mese di aprile, sabato 18, era in programma l’appuntamento conclusivo, con concerto pubblico a Schio.

Impossibilitati a realizzare l’evento e consapevoli del successo, dell’energia e della buona preparazione nonostante le sole 3 prove, i docenti di flauto organizzatori di FlauViEnsemble hanno voluto raccogliere il materiale in questo video, con la preghiera di diffusione da parte delle scuole tramite il sito scolastico e/o le modalità che ogni Istituzione ritiene opportune, insieme al presente testo informativo, per regalare ai ragazzi, alle famiglie e alle comunità scolastiche un pensiero di ottimismo e fiducia, rilanciando questo progetto per quando i tempi lo consentiranno.

I docenti responsabili di FlauViEnsemble

Maria Chiara Andriolo, Marta De Marchi, Cristina Pasin, Tommaso Pilastro