Archivio del Dicembre 10th, 2019

Areté per la scuola

La piattaforma offre  corsi online e cicli di webinar per docenti di ogni ordine e grado; percorsi orientati all’integrazione di strumenti tecnologici e applicativi, nella gestione della didattica, per favorire lo sviluppo di modalità collaborative in ambiente cloud, mediante la sperimentazione di ambienti di apprendimento e la condivisione di risorse educative aperte (OER).

Areté Webinar gratuiti

webinar fruibili gratuitamente, con rilascio di attestato per coloro che prenderanno parte alla sessione in diretta.

Minicorsi gratuiti

Corso di Robotica

Cara/o docente,

Il corso ROBOTICA DIY (fai da te) CON ARDUINO-parte 1 è ora disponibile su paleos.it!

Come sempre si tratta di un corso gratuito in cui potrai imparare a costruire EDUino, il robot open source, stampabile in 3D che abbiamo creato per i nostri laboratori di coding e robotica nella Scuola.

Dopo aver stampato in 3D le parti plastiche del robot, potrai costruirlo e programmarlo.

Bastano 7 ore per diventare un vero maker!

Ecco cosa imparerai:

✔ Realizzare circuiti elettronici su Arduino senza usare il saldatore.

✔ Programmare Arduino con mBlock 3.

✔ Programmare Arduino con Arduino IDE.

✔ Collegare Arduino allo smartphone via bluetooth.

Dislessia Amica

Il 31 dicembre 2019 scadono le iscrizioni all’ultimo turno di Dislessia Amica Livello Avanzatopercorso formativo per i docenti della scuola italiana, realizzato da AID con il sostegno di Fondazione TIM e di intesa con il MIUR.

Gli istituti scolastici che ancora non hanno aderito al corso hanno ancora un mese di tempo per registrarsi, ed iscrivere i propri docenti al terzo e ultimo trimeste formativo, che si svolgerà da gennaio a marzo 2020.

Obiettivo del corso, a cui possono accedere tutti gli Istituti Scolastici, statali e non, è di ampliare le conoscenze e le competenze dei docenti, necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per tutti gli alunni ed in particolar modo per gli studenti con DSA.

Dislessia Amica Livello Avanzato rientra in Dislessia 2.0, la piattaforma di Fondazione TIM con un approccio digitale integrato ai Disturbi Specifici dell’apprendimento.