Sì o No

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori/dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line; per le iscrizioni che non siano presentate on line (ad esempio per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia), attraverso la compilazione del modello nazionale di cui alla scheda B allegata alla presente circolare.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative avviene attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line”, accessibile ai genitori/agli esercenti la responsabilità genitoriale con le solite credenziali di accesso dal 31 maggio al 30 giugno 2022.

Si potranno esprimere una delle seguenti opzioni, tutte rientranti nel diritto di scelta delle famiglie:

• Attività Didattiche e Formative;
  • Attività di Studio e/o di Ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.