Pago In Rete per tutti i pagamenti delle famiglie e del personale verso l’Istituto comprensivo - Obbligo per le Pubbliche Amministrazioni all’utilizzo del sistema PagoPa

Data di pubblicazione: mercoledì, 17 febbraio 2021

Autore: Segreteria

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Comunicato
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Si comunica che, ai sensi dell’art. 65 comma 2 del D.Lgs. n. 217/2017, come modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini verso le Pubbliche Amministrazioni, devono essere effettuati attraverso la piattaforma PAGOPA e non potranno più essere accettate forme di pagamento alternative.

Con il sistema PAGOINRETE del Ministero dell’Istruzione le famiglie riceveranno notifiche dalla Scuola e, accedendo con PC, Tablet, Smartphone, potranno pagare on line contributi liberali, tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni, attività extracurriculari.

Pago In Rete mostra alle famiglie tutti pagamenti eseguibili, avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

 

Per accedere al servizio Pago In Rete il genitore deve disporre di username e password (credenziali)

Se non si è già in possesso di credenziali, i genitori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma “Pago in rete” accedendo al servizio del sito del Ministero dell’Istruzione al seguente link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html e cliccando su REGISTRATI

Se si possiedono le credenziali il genitore può accedere con:

  • identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), vale a dire credenziali SPID del gestore che ne ha rilasciato l'identità (selezionando “Entra con SPID”);
  • le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione on line del/della figlio/a nel portale del MIUR;
  • credenziali Polis (qualora un genitore fosse docente o personale ATA in possesso di credenziali Polis).

Con le credenziali si accede al servizio Pago in Rete cliccando sul link ACCEDI

 

Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti ti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.

 

Fasi propedeutiche al corretto funzionamento della procedura:

1. Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore:

Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (Posta elettronica), un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica; i genitori sprovvisti di indirizzo email personale sono invitati a dotarsene urgentemente.

2. Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete avendo cura di inserire correttamente tutti i dati compreso l'indirizzo email.

 Si forniscono i link utili del portale PagoInRete:

Cos'è

https://www.youtube.com/watch?v=5mfR_AbIDks&feature=emb_logo

Come accedere

https://www.youtube.com/watch?v=OHSK6C5pkK4&feature=emb_logo

Come registrarsi

https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html

Cosa pagare

https://www.istruzione.it/pagoinrete/cosa.html

Come fare

 https://www.istruzione.it/pagoinrete/come.html

Prestatori del Servizio

 https://www.istruzione.it/pagoinrete/istituti.html

Assistenza

 https://www.istruzione.it/pagoinrete/assistenza.html

Brochure

 https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Brochure.pdf

Manuale pagamenti scolastici

https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_Pagamenti_Scolastici.pdf

Testimonianze

 https://www.youtube.com/watch?v=K7zJpXWvEHI&feature=emb_logo

Con specifica circolare, di volta in volta, l’Istituto informerà le famiglie sui versamenti da effettuare.

Per ulteriori dettagli di utilizzo della piattaforma: si rimanda alla lettura del Manuale utente che si trova su http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf.

 

Al fine di poter ottemperare all’obbligo del pagamento attraverso la piattaforma “Pago in Rete”, si chiede ai genitori di voler restituire all’Insegnante coordinatore di classe/sezione l’allegato A entro il giorno 23/02/2021

       Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Mazzamurro

Documento firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005 s.m.i. e norme collegate e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa.

 

 

 

 

 

 

 

Allegato A 

Oggetto: MODULO DI CONSENSO DEI GENITORI - SERVIZIO PAGO IN RETE

I sottoscritti

______________________________________

Cognome e Nome

Cod. fiscale _________________________

______________________________________

Cognome e Nome

Cod. fiscale __________________________

Genitori di ______________________________________ (Cognome e Nome Alunno)

Iscritto/a alla classe _______________ sez.____ del Plesso _________________________

• Confermiamo di aver letto e accettato quanto dettagliato nell’informativa privacy relativa al servizio “Pago in Rete” (pubblicata sul sito della scuola alla voce “Privacy” – “informativa per attivazione Pago in Rete”) redatta dall’Istituto scolastico, Titolare del trattamento dati, ed accessibile attraverso il seguente link: https://icvicenza2.edu.it/sito-download-file/846/all

• Autorizziamo l’Istituto Scolastico ad associare il codice fiscale dei genitori a quello del figlio (indispensabile per scaricare le attestazioni valide ai fini fiscali)

• Autorizziamo il rappresentante di classe, qualora ne faccia richiesta alla segreteria, alla visualizzazione e al pagamento degli avvisi telematici intestati agli alunni della classe.

 

Firma Padre

__________________________________________________

Firma Madre

__________________________________________________

 

Data__________________________________

Documenti